La caprese con olive pepe nero e origano è un piatto fresco e veloce da preparare, senza bisogno di cottura, perfetto per la bella stagione
Una ricetta fresca e semplice e piena di allegria: si tratta della caprese, la tipica insalata dai colori patriottici proveniente dalla Campania, precisamente dalla bella isola di Capri, e presto diffusa e copiatissima in tutto il mondo. Può essere servita come contorno o come antipasto, ma è anche ottima come piatto unico per un pasto leggero ma gustoso. Noi oggi vi proponiamo una ricetta ricca: caprese con olive pepe nero e origano.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 0’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
INGREDIENTI: * 4 persone*
- 4 pomodori
- 500 gr mozzarelle ciliegine
- 200 gr olive disossate
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
La preparazione della caprese con olive pepe nero e origano è davvero molto rapida e semplice: è necessario lavare i pomodori accuratamente, tagliarli a fette fini e porle sul piatto in modo da formare un letto.
Sgocciolate le mozzarelle ciliegine, magari asciugandole con un pezzo di carta assorbente per evitare che il piatto riempia di acqua, e ponetele al centro del letto di pomodori, precedentemente composto.
A questo punto, iniziate a condire con un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale e una spolverata di origano o anche qualunque altra erba aromatica a piacere, di modo che il pomodoro e la mozzarella inizino a prenderne il sapore.
Ora, non resta che aggiungere le olive, che potete posizionare intere qua e là per il piatto o tagliare a piccole fettine circolari, in base al vostro gusto, e spargere il pepe nero, che dona l’ultimo tocco di sfiziosità al piatto.
Volendo, potete aggiungere qualche foglia di basilico per decorare ulteriormente la vostra colorata caprese, che è un intramontabile classico che piacerà sicuramente ai vostri ospiti, come ogni best seller.
Per qualcosa di più sostanzioso, ma sempre leggero, preparatevi i bagel di caprese!
BUON APPETITO!